Tutto sul nome KEYAAN JURI

Significato, origine, storia.

Keyaan Juri è un nome di origine persiana che significa "re pieno di gloria". Deriva dal persiano Kayānov, che a sua volta deriva dalla parola avestica kava-ahana, composta dai termini kava ("gloria") e ahana ("re"). Il nome Keyaan ha una storia antica e nobile, essendo stato portato da numerosi personaggi importanti nella cultura persiana.

Il primo utilizzo noto del nome Keyaan si trova nella leggenda di Kay Khosrow, un eroe della mitologia persiana. Kay Khosrow era il figlio di Кейکاووس (Kay Kāvus) e di Farangis, e divenne poi il re dei re persiani. Il suo nome significa "re pieno di gloria", il che riflette la sua natura eroica e il suo ruolo di leader nella cultura persiana.

Nel corso della storia, molti uomini importanti hanno portato il nome Keyaan, incluso Kay Kāvus, il leggendario re persiano del VI secolo a.C., e Kay Qobād, il fondatore dell'Impero Sassanide nel III secolo d.C. Il nome è ancora oggi molto popolare in Iran e tra la diaspora persiana in tutto il mondo.

In sintesi, Keyaan Juri è un nome di origine persiana che significa "re pieno di gloria". Ha una storia antica e nobile, essendo stato portato da numerosi personaggi importanti nella cultura persiana.

Vedi anche

Persiano

Popolarità del nome KEYAAN JURI dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Keyaan Juri è apparso solo due volte negli ultimi anni in Italia, con un totale di sole 2 nascite registrate nel Paese dal 2021 al 2023.